Passaggi curvi di Gianfranco Isetta

Gianfranco Isetta è il vincitore della sez. per il libro edito del IX Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”. Proponiamo ai lettori del blog alcuni suoi testi e una nota biobiliografica dell’autore.

IV

Siamo giunti da un cielo,

che ci sfiora, e ci colma

di notti e d’eterno.

Al caldo fuoco di cento soli

l’esile vita ci resta

fedele sino all’ombra.

 

Quando tutto si farà buio

si udirà il nostro fruscio.

Forse saranno gli alberi.

 

XIV

C’è una rosa che sfuma

non rivela colore

Una goccia di miele

la separa da un dio

che dispensa sapori

 

Nel giardino rincara

la distanza dal sole

una siepe di spine

che sentenzia con scherno:

“ sei sbocciata  per sbaglio (*)

 

Ma fioriscono petali

lembi uniti ad un corpo

che si staglia fragrante

come gli anni infantili,

nella bocca del vento.

 

(*) citazione di Ghiannis Ritsos

 

XXXVII

AL MIO CORPO

E se ti abbandonerò

non dovrai preoccuparti.

Sarò io a lasciarti andare

e non per insanabili

divergenze.

Sarà come dirci

di fermarci qui. Adesso.

Davanti a un percorso

compiuto da onorare

e, forse, anche in silenzio.

Ognuno per la sua strada

diventata sorte.

Le porte aperte.

Siamo nati sulla terra

per caso e per poco

volo di un canarino

segnato su un calendario.

 

Cantando vittoria

ogni qual volta l’amore

si è fatto incontro

governando il respiro.

Concepiti da una goccia

generosa, da un sorteggio

che si è fatto impronta

forse dell’universo.

 

Chi è Gianfranco Isetta?

Gianfranco Isetta è nato a Castelnuovo Scrivia (AL) nel 1949. Ha conseguito la laurea in Statistica presso l’Università Cattolica di Milano. È stato Direttore amministrativo dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Castelnuovo Scrivia ed ora è in pensione. Per anni si è dedicato all’attività pubblica come sindaco di Castelnuovo S., mantenendo per sé la delega alla Cultura. In tale veste ha promosso, tra le varie iniziative, il rilancio del Centro Internazionale di Studi dedicato al novelliere castelnovese Matteo Bandello e alla Letteratura rinascimentale presieduto dal prof. Giorgio Bàrberi-Squarotti.

Ha iniziato a scrivere dal 2000. La poesia non è la sua unica passione, infatti anche l’astrofisica e la fisica, in

particolare la meccanica quantistica, rappresentano qualcosa di più di un semplice interesse e spesso se ne coglie il segno in varie sue composizioni.

Inizia a pubblicare qualche anno dopo con Sono versi sparsi (Joker, Novi Ligure 2004) e Stat rosa (Puntoacapo, Novi Ligure 2008), per la stessa casa editrice esce nel 2011 INDIZI…forse, una raccolta antologica delle poesie pubblicate più una cinquantina di inediti, nel 2014 PASSAGGI CURVI- Poesie non euclidee (Puntoacapo-Pasturana) e la plaquette FOTOPOESIE n.1 (Puntoacapo) con testi anche di Aldino Leoni e fotografie di Max Carcione. Del 2015 è la realizzazione di una plaquette del pittore Adalberto Borioli contenente alcuni suoi testi poetici, parte di una serie da collezione insieme, tra gli altri, a Fabio Pusterla, Giampiero Neri, Franco Loi, Maurizio Cucchi, Roberto Sanesi, Guido Oldani, Piero Marelli, Enzo Guarracino e Gabriela Fantato. 

 

È appena uscita la sua ultima raccolta di poesie GIGLI A COLAZIONE (Puntoacapo, 2017). Ha aderito al progetto L’IMPOETICO MAFIOSO e la sua poesia GAZA è inserita nella raccolta KEFFIYEH -Intelligenze per la Pace, entrambe a cura di Gianmario Lucini.

Hanno scritto sui suoi testi Giorgio Bàrberi-Squarotti, Sandro Gross Pietro, Maurizio Cucchi (su LA STAMPA), Alessandra Paganardi, Luca Benassi, Ivano Mugnaini, Mauro Ferrari, Emanuele Spano, Ivan Fedeli, Gianpaolo Grattarola, Fabio Simonelli (per la rivista POESIA).

E’ presente nell’antologia BIG SPLASH NETWORK POETICO che raccoglie opere presenti a Palazzo Reale di Napoli a cura dell’editore FERMENTI di Roma.

È finalista nelle edizioni 2004 e 2012 del Premio di poesia Jacques Prévert e selezionato al premio David M.Turoldo del 2009 e al Premio Nabokov 2012. Lo stesso anno è finalista del Premio nazionale di poesia Carver e ottiene il Premio speciale della giuria “Corrado Alvaro” per la silloge di poesie “Del tempo, il caso e il senso”.

Nel 2014 una sua silloge poetica si è classificata terza al Premio Internazionale di poesia “G. De Scalzo” a Sestri Levante, dove, nel 2015, ha ricevuto una segnalazione. Nel 2017 gli è stato assegnato il Premio speciale del Salotto letterario per la poesia e tre suoi testi hanno ottenuto riconoscimenti al Premio letterario biennale internazionale “Pensieri e parole d’Oltrepò”. Alcuni suoi testi hanno ricevuto nel 2015 e nel 2016 una menzione speciale del Premio letterario La recherche. Il giardino di Babuk-Proust en Italie a Roma. Nel 2016 è segnalato alla XXII Edizione del Premio Nazionale di Poesia Anna Kuliscioff a Torino, è stato premiato due volte come finalista per due testi al Premio internazionale di Letteratura e poesia Città di Recco e ha conseguito il Premio speciale al Premio letterario nazionale Lampi di Poesia a Torino.

Ha vinto il Premio “Andrea il Pisano” di Pontedera per una silloge di poesie ed è stato finalista al Premio Nazionale Laurentum a Roma per il libro Stat rosa e menzione speciale della giuria per la poesia “Come uno scialle”. Stat rosa ha vinto (ex-aequo) la XXIV edizione del Premio internazionale di poesia e letteratura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli. Nel 2017 ha vinto la IX edizione del Premio Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme” con il libro PASSAGGI CURVI-poesie non euclidee.

 È presente in varie raccolte poetiche di rassegne nazionali di poesia, tra cui, le ultime raccolte degli autori invitati alla Biennale internazionale di poesia di Alessandria (2004-2006-2008-2010-2012-2014).

I suoi testi sono recensiti su numerosi siti, tra cui CRITICA LETTERARIA, SENECIO (con cui collabora), MOLTINPOESIA, LA RECHERCHE, LA MOSCA, IL SEGNALE, e riviste, ricordiamo tra queste: POESIA Rivista internazionale di poesia di Crocetti Editore (Fabio Simonelli), VERNICE LETTERARIA di Torino (Sandro Gros Pietro), MOLTINPOESIA di Milano (Letizia Lanza), POETRYDREAM on-line (Raffaele Piazza), COMPITU RE VIVI on-line (Adriana Gloria Marigo).

È presente in varie antologie e raccolte: PUNTO A CAPO DUE ANNI DOPO (2010), ALMANACCO DELLA POESIA ITALIANA N.2 -2012 (Puntoacapo), POESIA IN PIEMONTE E VALLE D’AOSTA (2012), POESIA IN PROVINCIA DI ALESSANDRIA (2014), IL RICATTO DEL PANE (Edizioni CFR), L’EVOLUZIONE DELLE FORME POETICHE (Kairos Edizioni), I POETI DEL PREMIO INTERNAZIONALE SAN DOMENICHINO  2010 -2012, IL FIORE DELLA POESIA ITALIANA – I contemporanei (Puntoacapo Edizioni).

È membro della Giuria del CONCORSO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA “GUIDO GOZZANO” dal 2013; inoltre scrive e collabora al Blog giornalistico nazionale ALGANEWS, diretto dal giornalista Rai Lucio Giordano, che gli ha affidato lo spazio per una vetrina settimanale in cui presenta le proprie poesie.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*