Tutte le novità del nuovo blog!

Benvenuti!

Da oggi il sito di Archicultura raddoppia e diventa anche blog letterario. Negli ultimi mesi, infatti, l’associazione ha voluto di rinnovare completamente il sito con una grafica moderna, che permette una maggiore accessibilità ai contenuti e ha deciso inoltre di arricchire l’archivio con documenti e immagini finora inediti, che saranno per lo più fruibili in modo diretto, proprio grazie all’area blog!

Il progetto è stato ideato e realizzato da J.E.To.P., la junior enterprise del Politecnico di Torino, un’associazione no profit e apolitica, gestita esclusivamente dagli studenti del Politecnico e dell’Università di Torino, che negli anni, a partire dal 1955, offre servizi di consulenza a privati e aziende e ha conseguito numerosi e prestigiosi premi per l’alta qualità del lavoro. Affidarsi a un gruppo di giovani, per un’associazione in cui la componente giovanile è da sempre fondamentale, ci è sembrata una decisione coerente, inoltre l’alta professionalità di questo gruppo di ragazzi ci ha spinti ad affidare loro un progetto su cui puntavamo molto.

Vediamo più nel dettaglio come è strutturato il nuovo blog. La nostra proposta vuole essere originale per la sua natura anfibia. Infatti da quasi dieci anni Archicultura si occupa della diffusione di proposte culturali di valore, fruibili anche (e soprattutto) da un pubblico non specialistico, senza che questo comporti il venir meno del rigore e della validità scientifica delle proposte.

Quanti già conoscano le attività dell’associazione sono venuti in contatto con la loro eterogeneità, pur mantenendosi quasi sempre all’interno dell’area umanistica; il blog vuole dare segno concreto dei nostri numerosi progetti e offrire ai lettori anche qualche novità di particolare interesse: infatti questo non è “solo” lo spazio dedicato agli aggiornamenti del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, ma unisce agli articoli in merito ‒ che saranno comunque presenti e rappresentativi delle diverse fasi del Premio e del Festival culturale ad esso collegato ‒ approfondimenti relativi alle altre attività di Archicultura, come presentazioni di libri, cicli seminariali, convegni, interviste ad autori e molto altro… a cui si aggiungeranno nuovi contenuti di valore aggiornati e originali, anche a carattere multimediale, che vogliono coinvolgere un pubblico sempre più ampio.

Il blog si rivolge quindi ai poeti e agli autori del Concorso di Poesia, ma anche ai numerosi appassionati che vorranno leggere le recensioni delle ultime novità della critica e della poesia, approfondire tematiche attuali, ricevere spunti e suggestioni dalle letterature europee, sentire dalla viva voce degli autori curiosità e retroscena del loro lavoro o scoprire il loro punto di vista sulla letteratura e sul panorama culturale odierno.

Possiamo quindi suddividere, almeno per ora, i contenuti in quattro macroaree:

  • Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”: gli articoli che tratteranno del concorso di poesia verteranno sul nuovo bando, sui profili dei nuovi giurati, ma potrete anche trovare i nomi dei vincitori e dei menzionati, schede di approfondimento dedicate ai vincitori delle sezioni riservate agli adulti, i testi vincitori, il programma delle giornate di premiazione, il Premio alla Carriera e il ricco e variegato programma del nuovo Festival culturale, nato lo scorso anno contestualmente al Concorso.

 

  • Attività di Archicultura: articoli in cui si annunciano i futuri appuntamenti proposti dall’associazione e si presentano gli ospiti che interverranno e articoli con link a video e a filmati per entrare nel vivo degli incontri culturali. Inoltre da quest’anno verranno proposti i contenuti del ciclo di seminari invernali “Conversando con la scrittura”, tenuti da poeti e critici letterari che terranno ad Acqui pubbliche lezioni a partire dal mese di dicembre; il corso è pensato per l’aggiornamento degli insegnati delle scuole Secondarie Inferiori e Superiori e come approfondimento per gli studenti degli ultimi anni degli Istituti Superiori o dell’Università.

 

  • Recensioni: Cecilia Ghelli e altri giovani studiosi curano le recensioni delle novità più rilevanti del panorama della poesia e della critica con articoli sempre nuovi e originali che aprono a una dimensione europea della cultura.

 

  • Traduzioni: Roberto Chiodo propone proprie traduzioni di poeti europei contemporanei con una breve introduzione al testo e all’autore, per entrare nel vivo della poesia dei nostri giorni e portare all’attenzione di un numero crescente di lettori le esperienze di scrittura che possono interrogare o dialogare con la poesia italiana.

 

Serena Panaro

2 Commenti

    • Grazie, gentilissima! Se ritieni che il blog meriti attenzione ti invitiamo a condividere i nostri articoli,l’aiuto di tutti è fondamentale!
      Grazie ancora per il tuo commento, buona serata!

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*