MOTUS

La costruzione dell’Italia Unita 150°

La mostra MOTUS- La costruzione dell’Italia Unita è realizzata dall’Associazione culturale Sidus, di Brescia, in collaborazione con l’Associazione Archicultura ed è curata da Alessia Biasiolo e Renato Hagman, di Brescia. La mostra, di tipo storico-artistico, si compone di cimeli e documenti provenienti da Brescia e da Acqui, testimonianza delle guerre di indipendenza e delle fasi successive al 1861. Il percorso si propone come motivo di ricordo, di memoria, di analisi, per ricordare tutti coloro che hanno contribuito attivamente alla costruzione fino all’unità nazionale.

Accanto ai cimeli storici sarà possibile osservare le opere di otto artisti bresciani, ai quali è stato richiesto di interpretare il significato dell’Unità d’Italia oggi, compito che ha portato ai più disparati risultati, tesi a mettere in luce, di volta in volta, aspetti differenti del processo di unificazione.

Gli artisti che hanno aderito all’iniziativa sono Rinaldo Arcari con “Solferino 1859”, Luigi Diotti con “Guerra bianca in Adamello. Alpini”, Roberta Mai con “La forza del pensiero”, Ivo Compagnoni con “150° anniversario dell’Unità d’Italia”, Francesco Pezzotti con “cartone n°150”, Sergio Bonassi con “Il filo di speranza”, Kovre con “italia 2010” e Fabrizia de Santi con “Fratelli d’Italia”.

La mostra è stata inaugurata nello scorso mese di gennaio a Brescia e sarà ad Acqui Terme dal 7 al 18 marzo nelle Sale espositive di Palazzo Robellini, in piazza Levi. Sarà aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30, la domenica dalle ore 15:00 alle 18:30. Per eventuali chiarimenti o per prenotare la visita per portatori di disabilità motorie è possibile contattare il numero 327-6134122

L’evento si prospetta come interessante momento di interscambio tra l’area acquese e quella bresciana e permette la diffusione di esperienze ed idee a più vasto raggio.

Partner dell’iniziativa sono: Istituto del Nastro Azzurro, Fondazione Museo Storico del Nastro Azzurro, Cassa Padana, Fondazione Dominato Leonense, Rotaract Club Brescia Ovest-Castello, Ferrari Club Rezzato, Agenzia Formativa “don Angelo Tedoldi”, Accademia “Arcangelo Corelli”, A.M.I. Brescia, A.D.I.D., Circoscrizione Centro di Brescia, Assessorato al Centro Storico di Brescia, Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia, Comune di Acqui Terme, Casa Editrice Agone, Radio Vera. La mostra è stata recentemente inserita nel circuito delle iniziative della Regione Piemonte per i festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia

Invitiamo tutti a visitare la mostra e a partecipare all’inaugurazione che si terrà lunedì 7 marzo alle ore 18:00 a Palazzo Robellini, in occasione della quale la Prof.ssa Biasiolo terrà una conferenza a tema “Le donne del Risorgimento”