Incontri sulla donna

Venerdì 7 marzo 2014Presenze femminili nella storia della musica

La Prof.ssa Pinuccia Carrer nel corso dell’incontro declinerà una storia della musica “al femminile”, con particolare attenzione alle compositrici del ‘700. Il compito, seppure non inconsueto, non è tuttavia frequente: parlare delle compositrici, rilevare il ruolo delle dedicatarie e delle ispiratrici, soffermarsi sulle protagoniste dell’interpretazione permetterà una ri-lettura della storia musicale, rilevando molteplicità di ruoli, straordinarie biografie e regalerà preziosi momenti di ascolto.

 

Sabato 29 marzo 2014 Le ombre chiare della notte. Poesia per pensare e per vivere

Incontro con Antonella Anedda. Durante la serata sarà possibile apprezzare e approfondire con l’autrice diversi motivi poetici, temi portanti dei suoi versi: la natura, la sonorità di dettagli poveri e semplici, l’ascolto di luoghi e paesaggi della Sardegna, l’osservazione quasi stupita dell’intrecciarsi del tessuto  vita/morte e il motivo delle guerre recenti e della loro disumanizzazione. Lo sfondo comune è una luce precisa – paradossalmente – l’ombra della notte, luogo della riflessione poetica.

 

Venerdì 11 aprile 2014 Il regno delle madri. La costruzione della maternità e i suoi nodi di potere

L’intervento di Carlotta Cossutta cercherà di gettare una luce sulla costruzione della riflessione sulla maternità, mostrandone i cambiamenti  e le persistenze, nell’ottica ambivalente della maternità stessa , sempre in bilico tra il senso di potere che riusciva ad offrire e l’idea che da essa dipendesse il ruolo subordinato delle donne. Metterà in questione il discorso medico; si servirà di testi di narrativa per analizzare i cambiamenti avvenuti nell’immaginario collettivo e le diverse reazioni ad essi. Infine evidenzierà le criticità dei discorsi contemporanei sul materno