16 Luglio 2010

Venerdì 16 luglio 2010 alle ore 16:00 presso la sala di Palazzo Robellini si è tenuta, da parte dell’associazione Archicultura di Acqui Terme, la conferenza stampa relativa al II Concorso Nazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”. L’iniziativa, come già lo scorso anno, è stata realizzata grazie al contributo fondamentale  della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, del Comune di Acqui Terme, del Comune di Alice Belcolle, dell’Istituto Nazionale Tributaristi, della S.O.M.S. di Acqui Terme, dell’Associazione Monferrato Strada del Vino, del Grand Hotel Nuove Terme, dell’Enoteca Regionale “Acqui Terme e vino”.

Durante l’incontro è stato sottolineato come ci si stia avviando alle battute finali della corrente edizione: il 16 aprile scorso è scaduto il termine ultimo previsto dal Bando per l’invio delle opere. A quella data si è registrato un significativo incremento di adesioni, rispetto alla passata edizione, che ha portato a raddoppiare il numero dei partecipanti. I poeti in concorso erano 401 per un totale di 734 liriche.

Nei mesi scorsi le opere sono state consegnate ai giurati delle diverse sezioni, che, dopo attenta lettura ed accurata valutazione, hanno espresso il verdetto finale.

Come già per la precedente edizione l’associazione Archicultura vuole garantire la serietà e la competenza delle giurie con la selezione rigorosa dei loro componenti. Gli autori di ogni sezione vengono giudicati da una giuria apposita, che, per i più giovani, è composta da insegnati rispettivamente di scuola primaria, secondaria inferiore e secondaria superiore, per garantire una conoscenza profonda e la competenza nella valutazione. La giuria della sezione A è composta dagli insegnanti Buffa Graziella, Mignone Pier Giorgio, Orsi Silvana, Rossi Paola e Tardito Luigina; per la sezione B dalle Professoresse Albertelli Giuliana, Allemanni Lorella, Caviglia Teresa, Ferraris Silvana e Rosotto Giovanna; per la sezione C dai Professori Arata Angelo, Berta Enrico, Pallavicini Giuseppe, Rosso Guido, e Timossi Mario. Le giurie delle prime tre sezioni di concorso sono state presiedute dal Prof. Ferruccio Bianchi, già Preside dei licei acquesi.

Le giurie delle sezioni D ed E, invece, sono state presiedute dal Chiar.mo Prof. Giorgio Bàrberi Squarotti, docente emerito dell’Università di Torino, della Sorbona e noto critico letterario, e composte rispettivamente da: Dott.ssa Alessia Biasiolo, giornalista, poeta, Presidente di associazioni culturali  e premi letterari bresciani, Chiar.mo Prof. Guglielmino Cajani, docente dell’Università di Pavia e poeta, Chiar.mo Prof. Franco Contorbia, italianista e docente presso l’Università di Genova, Prof. Carlo Prosperi, poeta, e dal Chiar.mo Prof. Luigi Surdich, italianista e docente dell’Università di Genova. Per quanto riguarda la sezione E, a tema, i giurati della corrente edizione sono stati: Chiar.mo Prof. Alberto Beniscelli, italianista e docente dell’Università di Genova, Luigi Gatti, vice Presidente della Fondazione Cesare Pavese, Prof. Aldino Leoni, Presidente del premio Biennale di Alessandria, Dott. Beppe Navello, regista teatrale, e Prof. Arturo Vercellino, poeta.

I componimenti vincitori o meritori di menzioni sono qui riportati in ordine alfabetico, mentre la classifica sarà resa nota solo ed esclusivamente durante la cerimonia di premiazione. Per quanto riguarda la sezione A hanno ricevuto un premio “Il mio amico speciale” di Ylenia Graziano di Novara, “Il mio cuore è un mare” di Angela Barcarolo di Case di Malo (VI), “ Silenzio” di Valeria Morroni di Fermo; una menzione di merito le poesie “Fantasia” di Alougui Chaimae di Acqui Terme, “La classe” di Ouaser Osama di Novara, “La libertà” di Carosella Aurora di Acqui Terme. Le opere premiate della sezione B sono: “Notte” di Jessica Ianniello di Valenza (AL), “Sogno” di Potito Quercia di Stornarella (FG), “Ultima foglia d’autunno” di Veronica Feltri di Acqui Terme (AL); menzionata “I poeti sono…” di Giuseppina Palumbo di Stornarella (FG). Sono risultati vincitori della sezione C: “Ai molti” di Federica Mosca di Perugia, “Dionisiaco” di Vito Ricchiuto di Bari ed “Ode per un’estate suicida” di Francesco Maria Bonicelli di Acqui Terme, mentre meritori di menzione “Ho visto un pescatore” di Virginia Tardito di Acqui Terme, “Il mese di Ramadan” di Samina Zargar di Savona, “Lezione noiosa” di Vito Ricchiuto di Bari e “Silenzio” di Matteo Testi di Roma. I primi premi della sezione D sono stati assegnati a: “1.” di Daniela Raimondi di Londra, “Cronaca di Hellis” di Silvia Patrizio di Pavia e “In una luce di clessidre” di Benito Galilea di Roma; le menzioni di merito invece a: “Il quesito” di Bruno Piccinini di Varano Marchesi (PR), “L’avremmo voluta d’asfalto” di Roberto Mauro di Roma e “Vento che entri” di Franco Casadei di Cesena (FC). Anche l’ultima sezione –la E- ha visto la vittoria di autori provenienti dalle più disparate regioni d’Italia, le opere premiate sono state: “Amori al Wine bar” di Giulio Redaelli di Albiate (MB), “Borgo Stella” di Carmelo Consoli di Firenze e “Ho visto Nina pigiare” di Sara Aschelter di Roma; mentre le menzioni sono state assegnate a: “Era autunno” di Elio Caterina di Modena, “Mi inchioda al cielo un tramonto” di Elisabetta Comastri di Spoleto (PG), “Un bicchiere nella notte” di Marinella Barbero di La Loggia (TO) e “Vino e poche illusioni (inverno: una sera di periferia)” di Fabiano Braccini di Milano.

Ai primi tre autori di ogni sezione saranno consegnati, durante la serata del 4 settembre, un premio in denaro, messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, e una targa ricordo data dall’Associazione Archicultura.

Il programma della premiazione abbraccia due giorni   – sabato 4 e domenica 5 settembre- fitti di attività per gli ospiti: la visita alla città di Acqui Terme, la lectio magistralis di Guido Oldani, la cerimonia di premiazione, la visita alla casa di Cesare Pavese e alla zona collinare di Alice Belcolle.

Fra questi di particolare rilievo l’intervento pubblico del poeta Guido Oldani nel pomeriggio di sabato 4 settembre, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Civica “La fabbrica dei libri” in P.za Maggiorino Ferraris 15 ad Acqui Terme; in tale occasione gli verrà consegnato il Premio alla Carriera, offerto dal Comune di Acqui Terme e dall’Associazione Archicultura.

Il poeta di milanese ha pubblicato sulle principali riviste letterarie (“Alfabeta”, “Paragone”, “Il Belpaese”, “Poesia”), nel 1985 è stato edito Stilnostro con l’introduzione di Giovanni Raboni. Con l’edizione del volume unico della rivista Psychopatology ha contribuito alla riscoperta del poeta vociano Clemente Rebora. Ha pubblicato per l’editore Crocetti dal 1997 al 2000 ed è inserito in numerose antologie, tra cui “80 Poesia”, “Poeti d’inverno”, “Poesia 89”, “Poesia italiana”, “La via lombarda”. Si sono occupati di lui molti critici e studiosi, tra cui Angelo Romanò, Mario Spinella, Luciano Erba, Maurizio Cucchi, Giancarlo Majorino, Tiziano Rossi, Giorgio Luzzi, Giuliano Gramigna e Roberto Sanesi. E’ stato invitato al festival internazionale Milano Poesia del 1987 e l’anno successivo vi ha presentato la delegazione dei poeti russi e a sua volta è stato invitato a Mosca; ha rappresentato l’Italia al convegno internazionale della Fondazione Vardo di Stoccolma e nel 1999 è stato membro della delegazione di poeti italiani a New York. Collabora come critico letterario e conduttore di rubriche di poesia con il quotidiano “Avvenire”. Fa parte del comitato scientifico del mensile “Luoghi dell’infinito”.

L’invito a partecipare alla conferenza pomeridiana, che si profila come occasione unica ed interessante, così come alla serata di premiazione –sabato 4 settembre alle ore 21:30 presso la sala “Belle Epoque”, P.za Italia 1 ad Acqui Terme- è rivolto a tutti. Partecipate numerosi!

Associazione Archicultura