25 Febbraio 2016

Alessandria, 25 Febbraio 2016 – Al via l’VIII edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, organizzato dall’Associazione Archicultura di Acqui Terme con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ha mostrato vivo interesse per l’iniziativa già a partire dalla prima edizione del Premio. Hanno aderito al progetto, in qualità di sponsors, l’Istituto Nazionale Tributaristi e la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Il Premio che gode del patrocinio del Comune di Acqui Terme, della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte e per il quale è stato richiesto il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, e il Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, il Premio di Rappresentanza della Presidente della Camera dei Deputati e il Premio di Rappresentanza del Presidente del Senato della Repubblica.

Il bando di concorso, per singoli testi inediti o editi, per la prima volta quest’anno apre una nuova sezione dedicata al libro edito. Il Premio è rivolto ad autori di tutte le età, residenti sia sul suolo nazionale che all’estero, grazie al coinvolgimento delle Ambasciate e dei Consolati stranieri, delle scuole di Cultura italiana e alla diffusione online del bando in Italiano, Inglese, Francese e Tedesco. E’ possibile partecipare con più elaborati e a più sezioni di concorso, come previsto dalle norme del bando. Le opere dovranno essere inviate alla Segreteria del premioentro e non oltre il 15 aprile 2016. Verranno contattati in tempi utili i soli vincitori e menzionati.

“L’intento dell’Associazione, – precisa la presidente Serena Panaro – è quello di poter mantenere alto il livello delle giurie, in modo da poter garantire una valutazione approfondita e competente ai partecipanti e cercare di evidenziare in un ampio panorama le voci più significative. Il Premio, giunto all’VIII edizione, ha avuto una crescita costante e incoraggiante, che ha permesso la diffusione dell’iniziativa non solo a livello nazionale, ma anche all’estero. Anche nella corrente edizione gli autori avranno la possibilità di partecipare con opere già edite o premiate in altri concorsi. Inoltre per la prima volta il Concorso apre al libro edito, nella speranza di poter coinvolgere anche le case editrici e dare modo agli autori di far conoscere in modo più diffuso i loro versi. La realizzazione di un coerente progetto di diffusione e sensibilizzazione nei confronti della cultura letteraria e in particolar modo poetica è stato uno dei risultati più significativi dell’ultimo anno, che ci proponiamo di continuare e rafforzare nel tempo”.

Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna conferma l’adesione all’iniziativa: “Quando una iniziativa culturale raggiunge la ottava edizione, in tempi difficili quali quelli che stiamo vivendo, bisogna riconoscere che si tratta di un progetto veramente valido. Quando a promuoverla è un gruppo di giovani, ci pervade un senso di orgoglio e di soddisfazione che ci conforta e ci incoraggia a sostenere i loro sforzi. Ogni anno il progetto si implementa, si apre a nuove idee, a nuove prospettive. Ottima la proposta di coinvolgere anche l’editoria che rappresenta una importante vetrina per chi si cimenta nell’arte della poesia. L’alto numero di partecipanti al Concorso completa il quadro e decreta il successo di questo interessante connubio tra cultura, poesia, turismo, enogastronomia”

Il Concorso ha fatto registrare, già dalle prime edizioni, un incremento delle opere partecipanti pari al 150%, infatti dalle iniziali 467 opere pervenute nel 2009 si è giunti già alla quarta edizione a 1162 testi inediti. Dato ampiamente confermato nelle successive edizioni (2014 e 2015). Inoltre già da alcuni anni i poeti partecipanti provengono da tutte e le regioni d’Italia e da alcuni Stati Esteri, come Inghilterra, Germania, Grecia, Kenya e Brasile. La sezione che ogni anno accoglie il maggior numero di opere è quella dedicata agli adulti (età superiore ai 19 anni) a tema libero, che fa registrare da sola un’adesione di più di 250 autori per un totale di oltre 600 opere. Fondamentale è anche l’adesione da parte dei più piccoli, alunni della Scuola Primaria, che dimostra quanto il lavoro svolto in classe con i bambini dai 6 agli 11 anni possa portare a risultati apprezzabili e di buona originalità.

Il Premio di Poesia vuole creare un solido connubio fra cultura e territorio: per questo motivo da sempre è ritenuta imprescindibile la valorizzazione e la promozione, all’interno delle giornate di premiazione, dell’acquese e dei comuni limitrofi, grazie alla promozione delle peculiarità storico-artistiche-ambientali, attraverso la distribuzione di materiale divulgativo e l’organizzazione di un tour turistico nelle zone termali e collinari. L’edizione 2015, ha collegato la propria attività con quella dell’ Expo 2015 di Milano, per la condivisioni di valori fondanti quali pace, fratellanza e condivisione. L’intento di promuovere tematiche fondanti continua ad essere primario: per questo motivo la sezione a tema di quest’anno è stata dedicata all’accoglienza dell’Altro, nella ferma convinzione che ogni forma di esclusione sia da evitare in ogni sua manifestazione.

Le opere delle prime tre sezioni di concorso sono valutate rispettivamente da docenti di Scuola Primaria, Secondaria di I Grado e Secondaria di II Grado, Presiedute da Ferruccio Bianchi. Per quanto riguarda le sezioni D ed E, i componimenti saranno vagliati da docenti universitari e da poeti coordinati nella loro opera da Giorgio Bàrberi Squarotti. Anche quest’anno, come già avvenuto per le precedenti edizioni del Concorso, sarà assegnato un Premio della Stampa, conferito da una giuria composta da alcune tra le più prestigiose firme del panorama giornalistico italiano e presieduta da Alberto Sinigaglia. La scelta dei giurati è stata finalizzata a caratterizzare il Premio per competenza e serietà dei lavori di valutazione, a garanzia della proposta di un buon livello culturale.

Contestualmente al Concorso ogni anno è assegnato un Premio alla Carriera a una personalità di spicco del panorama culturale italiano, durante le precedenti edizioni il riconoscimento è stato assegnato a Giorgio Bàrberi-Squarotti, al poeta Guido Oldani, a  Gian Luigi Beccaria, a Cesare Segre, a Carlo Ossola e alla poetessa e scrittrice libanese Joumana Haddad. Lo scorso anno il Premio alla Carriera è stato conferito al Maestro Mario Martone, cui verrà consegnato quest’anno a fine maggio.

Inoltre dal 2012 sono state organizzate attività e incontri con i ragazzi delle scuole per sensibilizzare e approfondire il tema della poesia, grazie alla collaborazione attiva di docenti universitari. Inoltre sono state organizzate, con il medesimo intento, presentazioni pubbliche di raccolte poetiche e romanzi di autori emergenti, come Beppe Mariano e Nicola Gardini.

Dal 2014 Archicultura intende promuovere una serie di dibattiti che vertono sul tema promosso nel bando di concorso. Nel 2014, tra gli altri, ha discusso di poesia e ha presentato i suoi versi alla cittadinanza Antonella Anedda, mentre nel 2015 sono stati proposti incontri con autori affermati come Enrico Testa o nuove interessantissime vosi come Rossano Pestarino e Nadia Scappini. Anche quest’anno nei mesi precedenti la cerimonia di premiazione, che si terrà il 3 settembre 2016, il pubblico avrà modo di confrontarsi direttamente e di poter apprezzare di persona, oltre che attraverso la lettura dei versi, con alcuni tra le più interessanti personalità culturali.