30 Agosto 2022

XIV Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”. Premio e Festival.

Sono giunti al termine anche i lavori delle giurie per il libro edito e della stampa del XIV Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, organizzato da Archicultura. Le fasi valutative sono state numerose e si sono svolte tra giugno e agosto.

Si è riunita per prima la giuria della sez. F (libro edito), guidata dal poeta milanese Maurizio Cucchi e composta dai Docenti Cecilia Ghelli e Giacomo Jori e dallo scrittore Tiziano Rossi.  La giuria ha individuato in un primo tempo una rosa di sette sillogi finaliste: Riparare con l’oro di Carolina Canziani (Edizioni PeQUod), La lentezza del fiume era cinematografica di Cecilia De Angelis (puntoacapoeditrice), Breviario delle rovine di Pasquale di Palmo (edizioni Medusa), Vicende e chiarimenti di Carlo Giacobbi (puntoacapo editrice), Strategie di un mondo perduto di Amos Mattio (Stampa 2009), Libro Mastro di Maurizio Paganelli (puntoacapo editrice), Si resta sempre altrove di Stefano Vitale (puntoacapo editrice). Un’ulteriore lettura delle opere ha portato a scegliere quale vincitore unico Strategie di un mondo perduto di Amos Mattio e Riparare l’oro di Carolina Canziani e Breviario delle rovine di Pasquale Di Palmo come menzioni di merito.

Il premio della stampa è stato assegnato a Ripassato a china di Raffaele Floris, dalla giuria dei giornalisti composta da Paolo Madron, Beppe Mariano, Bruno Quaranta e Lara Ricci e presieduta da Alberto Sinigaglia.

La cerimonia di premiazione sarà sabato 10 settembre alle ore 21:30 presso Piazza della Bollente ad Acqui.

Quest’anno le giornate di premiazione del Concorso saranno arricchite dalla presenza di tre grandi ospiti: venerdì 9 alle ore 18 Margherita Fenoglio parlerà della figura di suo padre insieme alla Direttrice del Centro Studi Beppe Fenoglio, Bianca Roagna; sabato 10 alle 17 Domenico Quirico affronterà il tema della libertà con Alberto Marello; infine domenica 11 alle ore 18 Dacia Maraini riceverà il Premio alla Carriera 2022, al termine di una lectio magistralis pubblica. I tre appuntamenti saranno alla Sala S. Guido, in Piazza Duomo, ad ingresso gratuito. Per la lectio magistralis di Dacia Maraini sarà necessaria la prenotazione (per link e info: www.associazionearchicultura.it).

Il Premio di Poesia, è sostenuto dalla sua nascita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ne ha favorito la crescita con il proprio supporto negli anni; inoltre sponsorizzano il premio anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e l’Istituto Nazionale Tributaristi. L’evento è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Acqui Terme e dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

 

 

 

XIV Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”. Premio e Festival. Il Concorso di Poesia, organizzato da Archicultura e sponsorizzato in primis dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, dalla Fondazione CRT e dell’Istituto Nazionale Tributaristi, si sta avviando verso le fasi conclusive. Nelle scorse settimane sono giunti al termine i lavori delle giurie delle sezioni A (Scuola Primaria), B (Scuola Secondaria Inferiore), C (Scuola Secondaria Superiore), presiedute dal Prof. Ferruccio Bianchi. Inoltre nei giorni scorsi hanno espresso le loro valutazioni anche le giurie delle sezioni riservate agli adulti: D (a tema libero), E (a tema: la Libertà) e F (libro edito). Le giurie, si sono riunite in presenza ad Acqui o in modalità online per rileggere le poesie in concorso e discutere collegialmente le proprie valutazioni.

Il quadro emerso è nel complesso positivo: i giovani hanno partecipato con testi anche originali e proponendo soluzioni poetiche finora inedite, mentre gli adulti in molti casi hanno confermato il livello degli scorsi anni. Se tra i temi ricorrenti non sono mancati riferimenti alla pandemia, talvolta affrontata con ironia, hanno però segnato i versi anche la solitudine e il senso di abbandono e di incertezza tanto diffuso in questi anni.

Pubblichiamo i nomi dei vincitori e dei menzionati, ricordando che sono riportati in ordine alfabetico per ciascuna sezione, come da tradizione la classifica finale sarà resa nota esclusivamente durante la premiazione.

La giuria della sezione A, composta dalle Insegnati Graziella Buffa, Graziella Ivaldi, Silvana Orsi, Paola Rossi e, da quest’anno, Cristina Monti, ha indicato come vincitori Poesia di Nicolò Alaimo (Acqui Terme), La luce di Giada Automobile (Acqui Terme), La notte di Emma Icardi (Acqui Terme); hanno invece ottenuto una menzione di merito Una stagione chiamata…autunno di Vittoria Ziniti (Forlì) e Un’amica ancora di Giada Automobile.

La giuria della sez. B è composta dalle Professoresse Giuliana Albertelli, Lorella Allemanni, Teresa Caviglia, Silvana Ferraris e Giovanna Rosotto e ha attribuito i premi a I bambini che non sono amati di Mattia Angeloni (Alfonsine, RA), Tenerezza di Sara Campofelice (Torino), Er Covid di Gabriele Cicin (Roma) e le menzioni di merito a Con gli occhi chiusi di Angela Santucci (Alfonsine, RA) e In quella notte profonda di Beatrice Fiore (Torino).

I Professori che compongono la giuria della sezione C, Angelo Arata, Enrico Berta, Giuseppe Pallavicini, Guido Rosso e Mario Timossi, dopo un confronto lungo e attento sono risultati vincitori soltanto Sarò sole, sarò luna di Melissa Storchi (Bibbiano, RE) e Ieri, oggi, domani di Tea Belardi (Pula, HR). Le menzioni di merito non sono state assegnate.

La giuria della sezione D, composta da Emiliano Busselli, Franco Contorbia, Carlo Prosperi, Pierluigi Vaccaneo, ha indicato come vincitori Abbozzi di sanguigna di Raffaele Floris (Pontecurone), In carcere di Elisabetta Liberatore (Pratola Peligna), La fede oggi di Franco Provini (Milano), menzionati L’ultimo saluto di Tullio Mariani (Molina di Quosa, PI) e L’attesa di Graziella Meneghetti (Rosà). La sezione E, quest’anno dedicata al tema tanto attuale della libertà, ha visto primeggiare Pulizie di Pasqua di Fabrizio Bregoli (Cornate d’Adda), Il pianista di Yarmouk di Carmelo Consoli (Firenze) e A Armando Cossutta, comunista di Tullio Mariani. La menzione di merito è stata assegnata a Restate a casa! di Victorina Maria Dos Santos (Reggio Calabria). I membri della giuria sono Alessandro Fo, Cecilia Gibellini, Aldino Leoni, Franco Vazzoler e Arturo Vercellino.

Nei prossimi giorni si riunirà anche la giuria della stampa, formata dai giornalisti Paolo Madron, Beppe Mariano, Bruno Quaranta e Lara Ricci e presieduta dal Prof. Alberto Sinigaglia, per attribuire il premio al testo più interessante dal punto di vista della comunicazione poetica.

L’appuntamento per conoscere poeti e i loro versi è a sabato 10 settembre alle ore 21:30, con la cerimonia di premiazione nella suggestiva cornice acquese.

L’evento è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Acqui Terme e dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte; gode del patrocinio culturale di Wikipoesia ed è realizzato con la collaborazione dell’Hotel Acqui, Valnegri Pneumatici, Cuvage e Vecchiantico; sono Mediapartner dell’evento Radiogold e CdMovie. Collabora con il Concorso “Città di Acqui Terme” la Fondazione Cesare Pavese.

 

 

 

————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

Alessandria, 24 febbraio 2022 – Al via la quattordicesima edizione del Concorso Interazionale di poesia “Città di Acqui Terme”. Premio e Festival promossa dall’Associazione Archicultura.

 

Come per le recenti edizioni il Concorso si articola in due momenti distinti, ma complementari, in dialogo costante tra loro, per offrire un’esperienza culturale ampia e di qualità, che incentivi l’espressione poetica e permetta l’approfondimento di tematiche sociali pregnanti e della cultura del territorio: il Premio di Poesia e il Festival culturale.

Il Premio di Poesia si articola in sei sezioni, di cui tre distinte per fasce d’età corrispondenti ai segmenti della scuola Primaria, della Secondaria di I grado e della Secondaria di II grado, una dedicata agli adulti, una a tema e una al libro edito.

“Il Premio è aperto a poeti di ogni età, in modo da favorire ed incentivare l’accostarsi alla scrittura anche da parte dei più piccoli. Il Premio di anno in anno, ha visto un costante aumento del numero dei partecipanti, di diversa provenienza, italiani e non solo”, afferma Serena Panaro, presidente di Archicultura, che sottolinea “Da sempre abbiamo voluto giurie di qualità che valutassero in modo imparziale le opere che vengono inviate. Proprio per questo il poeta Maurizio Cucchi e i professori Ferruccio Bianchi e Alberto Sinigaglia, giornalista de La Stampa, sono presidenti di sezione.”

“Il Concorso Internazionale di Poesia Città di Acqui Terme è una delle iniziative che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria afferma il presidente, notaio Luciano Mariano – ha sostenuto fin dalla prima edizione e ha visto crescere e affermarsi nel panorama degli eventi culturali, inizialmente a livello locale e ora in ambito internazionale. Un progetto ideato da una associazione formata soprattutto da giovani che hanno saputo dimostrare impegno, inventiva e coraggio portando avanti le loro idee con grande determinazione e coinvolgendo un pubblico sempre più ampio di studenti e di adulti, con il quale condividono l’amore per la cultura. Un augurio sincero che questa edizione eguagli e, se possibile, superi il successo riscosso dalle precedenti contribuendo a rafforzare l’immagine di Acqui Terme e della provincia di Alessandria”.

Le opere dovranno essere inviate entro il 19 aprile 2022 presso Associazione Archicultura – Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, casella postale n. 78, 15011 Acqui Terme (AL). Le specifiche sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/groups/61127267413  e sul sito web www.associazionearchicultura.it

Le giornate di premiazione, che si svolgeranno nei giorni 9-11 settembre 2022, saranno animate dalla premiazione dei poeti e dalle numerose iniziative del festival culturale, secondo una formula rinnovata, che vedrà un maggiore coinvolgimento del tessuto cittadino e delle aree limitrofe ad Acqui Terme. Una formula ideata per far sì che il Concorso diventi davvero un evento del territorio. A questo riguardo è stata definita e rafforzata la collaborazione con il Premio Pavese, grazie al dialogo costante e costruttivo con il direttore Pierluigi Vaccaneo, che ha portato a una reale interazione tra Archicultura e la Fondazione Pavese.

Il tema guida dell’edizione 2022 sarà la Libertà, declinata in tutte le sue accezioni, e tra gli eventi di spicco domenica 11 settembre vi sarà il conferimento del Premio alla carriera “Città di Acqui Terme” a Dacia Maraini, che terrà un intervento pubblico prima della consegna del riconoscimento.

L’iniziativa è sponsorizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, dall’Istituto Nazionale dei Tributaristi e patrocinato da Wikipoesia, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Acqui Terme e dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Collaborano con il Concorso la Fondazione Pavese e il Premio Guido Gozzano-Augusto Monti. Radiogold è mediapartner dell’evento.