Premio alla Carriera 2018

Quest’anno Archicultura assegna nuovamente il Premio alla Carriera, il riconoscimento conferito a personalità di spicco del panorama culturale non solo italiano, scelte tra poeti, scrittori, critici letterari e cantautori. Il Premio alla Carriera 2018 è stato assegnato a una personalità d’eccezione: Luciano Canfora! Stefano Acerbo ha curato per Archicultura il profilo dello studioso.

Luciano Canfora.

Luciano Canfora, professore emerito presso l’Università di Bari, è filologo classico e storico di fama internazionale. Le sue vaste pubblicazioni abbracciano l’intero campo delle scienze del mondo antico: dalla papirologia alla storia e alla storiografia greca e romana, dalla storia della filologia alla ricezione dell’antico nell’età contemporanea. I suoi studi su Demostene, Tucidide, Fozio, Wilamowitz e la filologia tedesca a cavallo tra XIX e XX secolo rappresentano pietre miliari nei relativi campi di indagine e sono in gran parte tradotti in diverse lingue. In alcuni casi (si pensi alle opere relative al cosiddetto “Papiro di Artemidoro” o al suo “Giulio Cesare”), le pubblicazioni scientifiche di Canfora hanno saputo incontrare l’interesse di un pubblico di lettori ben più vasto degli studiosi di antichistica, animando il dibattito intellettuale italiano e internazionale.

Canfora non è solo uno studioso del mondo antico, è unanimemente considerato uno dei massimi esperti delle opere e del pensiero di Antonio Gramsci, e molte sue opere sono dedicate ad alcuni momenti chiave della storia del novecento (“1914”, “1956 l’anno spartiacque”, “Pensare la rivoluzione russa”).

Alla attività scientifica Canfora ha saputo associare un costante impegno civile, intervenendo spesso nel dibattito politico. Alcuni suoi libri rivolti al vasto pubblico si impegnano in una intelligente critica di alcuni “falsi miti” del discorso politico e giornalistico contemporaneo, inquadrando storicamente alcuni dei presupposti presentati come giusti e indiscutibili dal pensiero liberale dominante (“La democrazia storia di un’ideologia”, “Esportare la libertà. Il mito che ha fallito”, “Intervista sul potere”, “è l’Europa che ce lo chiede. Falso!”).

Luciano Canfora al Salone Internazionale del Libro nel 2010.

Canfora è noto al grande pubblico anche per i suoi interventi televisivi all’interno di trasmissioni culturali e storiche della RAI, quali “Passato e Presente” o “Il Tempo e la Storia”. In tali occasioni l’uditorio ha saputo apprezzare il combinarsi di precisione scientifica, capacità didattiche e felicità comunicativa.

In ragione delle sue qualità e delle sue pubblicazioni Luciano Canfora è oggi considerato non solo uno dei più grandi studiosi del mondo antico attivi, ma anche una delle voci più importanti del dibattito intellettuale italiano.

Stefano Acerbo

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*