12 Febbraio 2013

Alessandria, 12 Febbraio 2013 – Il Concorso Nazionale di Poesia “Città di Acqui Terme” presenta la V edizione: rivolto ad autori di tutte le età, residenti sia sul suolo nazionale che all’estero, si propone di promuovere la poesia e di incentivare la scrittura, a partire dai più giovani che, magari per la prima volta, si accostano a nuove tecniche espressive. E’ possibile partecipare con più elaborati e a più sezioni di concorso, come previsto dalle norme del bando, pubblicato sul sito dell’Associazione www.associazionearchicultura.it.

Il Concorso, che nasce per iniziativa dell’Associazione Archicultura di Acqui Terme e ne rappresenta la principale attività, ha fatto registrare una crescita costante negli anni, che ha portato, per quanto riguarda l’edizione 2012, alla partecipazione di 614 poeti provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero. In particolare la presenza di autori che hanno inviato le loro opere dall’Inghilterra va ad aggiungersi alla partecipazione di poeti provenienti dalla Germania, dal Kenya e dal Brasile, registrata per le precedenti edizioni. Il numero totale di componimenti in concorso ha toccato la quota di 1.162 poesie, suddivise tra le differenti sezioni.

Il Premio di Poesia vuole creare un solido connubio fra cultura e territorio: per questo motivo è ritenuta imprescindibile la valorizzazione e la promozione, all’interno delle giornate di premiazione, dell’acquese e dei comuni limitrofi, grazie alla promozione delle peculiarità storico-artistiche-ambientali attraverso la distribuzione di materiale divulgativo e l’organizzazione di un tour turistico nelle zone termali e collinari.

La realizzazione del progetto è stata resa possibile, fra i primi, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ha da subito mostrato vivo interesse. Contribuiscono, inoltre, in qualità di sponsor l’Istituto Nazionale Tributaristi e la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Il Premio è patrocinato, attualmente, dal Comune di Acqui Terme, dalla Provincia di Alessandria e dalla Regione Piemonte.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – sottolinea il presidente Pier Angelo Taverna – conferma anche quest’anno il suo contributo a questa iniziativa che ha saputo crescere nel corso degli anni, riscuotendo notevole interesse tra il pubblico e valorizzando il territorio della nostra provincia. Un ulteriore fattore di merito è rappresentato dal fatto che l’Associazione è costituita da un nutrito gruppo di giovani, animati da grande entusiasmo per la cultura e passione per la loro terra.

Le opere delle prime tre sezioni di concorso sono valutate rispettivamente da docenti di Scuola Primaria, Secondaria di I Grado e Secondaria di II Grado, Presiedute dal Prof. Ferruccio Bianchi. Per quanto riguarda le sezioni D ed E, i componimenti saranno vagliati da docenti universitari e da poeti coordinati nella loro opera dal Prof. Giorgio Bàrberi Squarotti. Anche quest’anno, come già avvenuto per le precedenti edizioni del Concorso, sarà assegnato un Premio della Stampa, conferito da una giuria composta da alcune tra le più prestigiose firme del panorama giornalistico italiano. La scelta dei giurati è stata finalizzata a caratterizzare il Premio per competenza e serietà dei lavori di valutazione, a garanzia della proposta di un buon livello culturale.

L’intento dell’Associazione, per la corrente edizione del Concorso di Poesia, – dichiara la presidente, Serena Panaro – è quello di poter mantenere alto il livello delle Giurie, in modo da poter garantire una valutazione approfondita e competente ai partecipanti e cercare di evidenziare in un ampio panorama le voci più significative. Il Premio, giunto alla V edizione, ha avuto una crescita costante ed incoraggiante, che ha permesso la diffusione dell’iniziativa non solo a livello nazionale, ma anche all’estero. La realizzazione di un coerente progetto di diffusione e sensibilizzazione nei confronti della cultura letteraria e in particolar modo poetica è stato uno dei risultati più significativi dell’ultimo anno, che ci proponiamo di continuare e rafforzare nel tempo.

Contestualmente al Concorso ogni anno è assegnato un Premio alla Carriera a una personalità di spicco del panorama culturale italiano, durante le precedenti edizioni il riconoscimento è stato assegnato al Prof. Bàrberi-Squarotti, al poeta Guido Oldani, al Prof. Gian Luigi Beccaria e al Prof. Cesare Segre. Inoltre dal 2012 sono state organizzate attività e incontri con i ragazzi delle scuole per sensibilizzare e approfondire il tema della poesia, grazie alla collaborazione attiva di docenti universitari. Inoltre sono state organizzate, con il medesimo intento, presentazioni pubbliche di raccolte poetiche e romanzi di autori emergenti, come Beppe Mariano e Nicola Gardini.

Le opere dovranno essere inviate alla Segreteria del premio entro e non oltre il 5 aprile 2013. Verranno contattati in tempi utili i soli vincitori e menzionati.