Alessia Antonacci

Diplomata al Liceo Scientifico nel 2004 con la votazione finale di 100/100 e nel settembre 2007 e  laureata in Scienze Ambientali e Gestione del Territorio con la valutazione di 110/110, specializzanda in Scienze e Gestione degli Ambienti Naturali e Antropizzati.

A soli 3 anni partecipa alle semifinali dello “Zecchino d’Oro” poi, nel corso degli anni ad alcuni festival provinciali e regionali piazzandosi sempre ai primi posti.

Nel 2002 entra a far parte di una cover band rock e l’esperienza dura un paio d’anni.

A partire dal 2001 inoltre nell’ambito della partecipazione al Coro del Liceo diretto dal M.o Enrico Pesce si dedica a quattro musical, (fra gli altri, BLUES BROTHER, SISTER ACT…).

Contemporaneamente ciò fa parte del Coro Parrocchiale del suo paese.

Successivamente partecipa alla messa in atto del musical IELUI del M.o Pesce.

Nel 2003 partecipa come protagonista ad spot pubblicitario per la promozione del territorio.

Nel 2005 entra a far parte di una band composta da 12 elementi che incentra il suo repertorio sul Blues, Soul, Disco Music ’70-’80, della quale fa parte tutt’ora e con la quale si esibisce.

Da due anni è iscritta al Corso di Canto del Centro Jazz di Torino. Durante questo periodo ha partecipato a diverse Jam Session in locali di Torino e a diversi seminari, primo fra tutti quello tenuto dal celebre pianista, M.o Eddy Higgins. In qualità di allieva del Centro Jazz ha partecipato al Pino Jazz fest di Pino Torinese come “apriconcerto” di Enrico Rava.

Nel luglio 2007 è seconda classificata al Festival di Castrocaro Terme in diretta su RAIUNO.