Enrico Pesce

 

Enrico Pesce è nato ad Acqui Terme (Al).

 Si è diplomato presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria in Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro. Si è laureato in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona, (Università di Pavia), ottenendo la dignità di stampa per la propria tesi.

Ha studiato direzione d’orchestra  all’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno.

 Medievalista, specializzato nella notazione modale della Scuola di Notre Dame di Parigi,  pubblica studi  e viene invitato, in qualità di relatore, a convegni storico-musicologici.

 Dal 1994 è Direttore artistico del Concorso Nazionale per Giovani Pianisti “TERZO MUSICA e Valle Bormida” (www.terzomusica.it).

 Già docente presso i Conservatori di Musica di Alessandria, Milano, si dedica ad attività concertistica. Si è esibito in recital in Italia e all’estero (Svizzera, Islanda, Groenlandia, Spagna, Regno Unito, Marocco, Portogallo, Usa) come solista, in diverse formazioni e con l’orchestra. Ha al suo attivo numerose registrazioni discografiche in qualità di compositore, esecutore, arrangiatore.      

Ha firmato diverse colonne sonore per registi italiani, primo fra tutti Marco Bellocchio, con cui collabora ininterrottamente dal 1999 musicando i suoi lavori prodotti nell’ambito di “Fare Cinema” a Bobbio  (Pc),  presentati ai più prestigiosi  festival cinematografici internazionali  (Torino, Locarno, Milano, Kioto, Salonicco, Roma).

 Come regista ha realizzato  una decina di lavori cinematografici – curandone anche la colonna sonora -, premianti in numerosi festival del cinema nazionali ed internazionali e trasmessi numerosissime volte dalle  reti televisive nazionali. È inoltre autore di numerosi testi teatrali. Tra essi spicca il musical ielui (www.ielui.com) di cui è autore dei testi, delle musiche della regia e delle direzione musicale.

 Il 29 aprile 2009 alcune sue composizioni saranno eseguite dall’orchestra d’archi di Sanpietroburgo nella cattedrale della stessa città russa.

Attualmente sta proponendo il suo nuovo spettacolo, un recital pianistico dal titolo Pianissimo,  andato in scena per la prima volta alla fine del mese di ottobre 2008  e già  proposto in diversi prestigiosi teatri italiani.