Cecilia Ghelli

Cecilia Ghelli ha insegnato nelle scuole superiori e presso l’Università di Odessa e di Losanna. Ha collaborato per vari anni per i programmi culturali della Radio della Svizzera Italiana. Ha pubblicato articoli su varie riviste e, presso Garzanti Gozzano e i crepuscolari (1983); Paradisi artificiali (1988) di Charles Baudelaire, “Collassate e pomerio” di Andrea Zanzotto in Come leggere la poesia italiana del novecento, a cura di S.Carrai e F. Zambon, Neri Pozza, 1997 e ha curato alcuni profili per Poesia italiana del Novecento, a cura di E. Krumm e T. Rossi con prefazione di M. Luzi, Skira, 1995. Ha collaborato alla stesura di diversi capitoli relativi al novecento per la letteratura italiana a cura di Carlo Ossola e Giacomo Jori in uscita presso UTET. Ha, inoltre, organizzato i seguenti eventi. A Odessa: Progetto Teatro Università in collaborazione con il Piccolo di Milano; Losanna: incontro-seminario sul romanzo presso l’Università con la partecipazione di Dacia Maraini e presso il Consolato Anima vagante .Divagazioni su luoghi, sentimenti e immaginario dell’emigrazione con Jean-Iacques Marchand e Salvatore Natoli. Presso La casa della poesia di Milano, Le astratte meraviglie. Poeti che leggono poeti per i docenti delle scuole (2005); eLa notte chiara Poesia e musica, con Paola Zamboni (2008). Alla Biblioteca Comunale di Acqui Terme ha curato Il rumore della vita, il ritmo della poesia. Incontri con i poeti del novecento (2010). Presso la Mediateca Santa Teresa ha organizzato nel 2010 con Massimo Gentili Tedeschi un incontro dedicato al giorno della memoria con un intervento dal titolo Shoah e poesia: distruggere e raccogliere: sulla poesia di Paul Celan e Nelly Sachs (2010); sempre alla Mediateca Ricordo di parole. Poesia e musica per la Shoah.. Letture di poeti yddish e musica klezmer con la musicologa Pinuccia Carter del Conservatorio “G.Verdi” di Milano; e infine, ancora con Pinuccia Carter Note femminili Incontro di musica e poesia, letture di poetesse del tardo ottocento accompagnate da musiche di compositrici (2012).