Presentazione de “L’elenco universale delle cose tristi”

 

E’stato presentato sabato 18 aprile 2009 alle ore 17, presso la Libreria Terme di Acqui Terme con la partecipazione dell’Associazione Archicultura il romanzo “L’elenco universale delle cose tristi” di Italo Gilles Lasalle, edito da CICORIVOLTA EDIZIONI.

Ha presentato il libro il Prof. Giorgio Botto e a seguire è intervenuto l’autore che, dopo aver esposto le proprie considerazioni, ha intrattenuto un piacevole dibattito con il pubblico presente

L’elenco universale delle cose tristi

Negli anni del Risorgimento, tra fermenti, rivoluzioni e grandi scoperte scientifiche, la piccola Pensione Marceau, locanda di Saint Michel, narra le vicende di quanti vi hanno soggiornato tra  il 1843 e il 1848. Tra questi vi è il Signor Ruppert, che riceve posta da tutta Europa: amici che gli segnalano le scoperte e le mode apparentemente più tristi del momento , allo scopo di contribuire a formare un elenco universale delle cose tristi.

Ma chi è veramente il Signor Ruppert? Lo scoprirà il Professor Poustkin, anziano docente, che sta a sua volta lavorando ad un elenco universale delle parole vuote.

Tutt’intorno gli altri personaggi, tra i quali spicca Nadine, tredicenne dal fare intrigante che gestisce il Cafè Marceau, apparsa un giorno da chissà dove e sulla cui vera identità si affannano il Maggiore Blandino, richiamato alle armi, il reverendo Carraba, parroco del paese, e il notaio Anvrel…