Dieci minuti…

Dicono di noi »

Video della giornata »

Lo spettacolo “Dieci minuti”, scritto e diretto da Enrico Pesce ,in collaborazione con l’Associazione Archicultura, racconta gli ultimi dieci minuti di Luigi Tenco, cantautore nato a Cassine, vissuto a Genova e sepolto a Ricaldone, nella sua camera all’Hotel Savoy, dopo l’esclusione della sua canzone “Ciao amore, ciao” dal XVII Festival di Sanremo.

Dieci furono i minuti impiegati dalla cantante francese Dalida per raggiungere l’albergo dove si era recato Tenco dopo aver lasciato improvvisamente il ristorante. Dieci fatali minuti poiché quando Dalida arrivò Tenco era già morto.

Si è  discusso a lungo su questo tragico avvenimento e recentemente il corpo del cantautore è stato riesumato e sottoposto ad una nuova autopsia ad Acqui Terme: i dubbi permangono, anche se i più propendono per l’ipotesi del suicidio. Anche gli amori di Tenco sono stati oggetto di querelle sia ai tempi sia recentemente.

Nello spettacolo non si sono volute prendere nette prese di posizione, ma sulla base di fonti ufficiali, sono proposti gli ultimi minuti di vita del cantautore, provato dall’eliminazione al concorso, le sue considerazioni sulla propria vita professionale ed umana.

Lo spettacolo prevede l’alternarsi di letture di dichiarazioni o interviste di quanti hanno conosciuto Tenco con scene recitate e l’esecuzioni di alcuni tra i brani più conosciuti.

Tenco è  interpretato dall’attore Stefano Deconti, le letture sono affidate alle voci di Dize Hilviu e Cristian Villani della compagnia “I LANZAchenecchi” di Casale Monferrato, i brani musicali sono cantati da Alessia AntonacciXhina Hilviu e Marco Benzi. I coordinamento dello spettacolo è di Serena Panaro di Archicultura e le immagini multimediali sono curate da Barbara Elese di Archicultura. Le luci e l’audio sono a cura di My Stage.

Tutte le foto sono di Marco Leoncino