D’Africa e Musica

La serata “d’Africa e Musica” tenutasi nel teatro romano venerdì 29 luglio 2011, è stata un grande esempio di cultura e solidarietà. La realizzazione della stessa nasceva dalla voglia di condividere l’arte nelle sue forme più dirette ed essenziali, quali la musica e la poesia, con una particolare attenzione all’Africa e alle sue vicissitudini. In uno scenario quale è il teatro romano, così pieno di storia, rimasto per secoli nascosto sotto le fondamenta dei palazzi, sono stati celebrati versi ispirati all’Africa, incorniciati da musiche d’autore. L’arte come la vita ha infatti scelto l’Africa come culla d’origine e da qui ha oltrepassato i continenti, ha volato raffinando le sue note e le sue improvvisazioni…è diventata indissolubile nei cuori della gente con brani indimenticabili di artisti che hanno fatto storia.

L’idea di questa serata sorge, non a caso, dall’incontro di due associazioni: World Friends, piccola onlus che opera e si adopera per l’Africa ed in particolare per la Nairobi delle baraccopoli, che quest’anno compie i suoi primi dieci anni, e Archicultura, un’associazione indipendente senza fini di lucro, che si propone di promuovere la diffusione della cultura e delle arti, in particolare nella città di Acqui.

Durante la serata sono state lette poesie del dott. Gianfranco Morino, medico chirurgo fondatore di WF e acquese di nascita, che ormai da più di 20 anni lavora in Africa a sostegno dei più poveri.  Gli altri autori proposti sono stati: Derek Walkott, poeta e scrittore santaluciano, insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1992, noto principalmente per le sue opere poetiche e teatrali in lingua inglese. e Wole Soiynca, poeta e drammaturgo nigeriano, considerato uno dei più importanti esponenti della letteratura dell’Africa sub-sahariana, anch’egli insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1986.

Le poesie sono state recitate da Enzo Bensi, Maurizio Novelli e da Eleonora Trivella, nella maniera più encomiabile.

I brani musicali eseguiti sono stati scelti dal repertorio di grandi voci del nostro tempo e dal musical “ielui” del maestro Enrico Pesce, magistralmente interpretati dal maestro Enrico Pesce al pianoforte e dai cantanti Marco Benzi, Sabina Ganora e Xhina Hilviu, ad un livello esecutivo degno dei più grandi teatri.

World Friends e Archicultura ringraziano infinitamente per la meravigliosa performance e la vicinanza dei partecipanti, che hanno offerto generosamente un sostegno economico ai progetti di WF.

Ringraziamo anche la presenza di “Ruote Quadre” una società sportiva Onlus di mountainbike, che dal 2004 compie gare in giro per il mondo abbracciando la causa di WF e sensibilizzando al suo significato.

Un ringraziamento speciale ad Eleonora Trivella, presentatrice e lettrice della serata, per la sua amicizia, disponibilità e professionalità.

Gruppo WF Acqui e Archicultura