Labirinthi

Domenica 4 dicembre alle ore 21:00 presso il Salone S. Guido ad Acqui Terme, è stata proposta dall’ Associazione Archicultura la presentazione del cortometraggio (50 minuti) “Labirinthi- omaggio sulle tracce di Edoardo Sanguineti”. In occasione del’evento sono intervenuti i Professori Franco Vazzoler e Marco Berisso dell’Università di Genova, che in due brevi interventi precedenti la proiezione, hanno delineato sommariamente la figura del poeta genovese non solo come studioso, ma anche come intellettuale a tutto campo, come una figura “Che lascia il segno” in chi l’ha incontrato “anche soltanto per  essere ricordato con qualche aneddoto”. A seguire l’intervento di Erik Negro, socio di Archicultura, assistente alla regia e fotografia, che ha spiegato la nascita di un lavoro volto ad indagare Genova, a renderne l’aspetto multietnico, caotico e labirintico, mantenendo come focus quello della memoria, del ricordo, in questo caso di Sanguineti, vero file rouge delle sequenze varie di immagini.

“Labirinthi” è stao presentato nel 2011 al Festival del cinema di Locarno; la regia e la sceneggiatura sono di Fabio Giovinazzo, il montaggio di Marco Paba e le musiche dei Tomakin.